Rowenta Air Force – Cos’è, come funziona e i modelli!

Tecnologia Rowenta Air Force

rowenta air force

rowenta air force

Molti prodotti per la pulizia marchio Rowenta presentano la dicitura “Rowenta Air Force”. Ma di cosa si tratta?

Rowenta Air Force è l’equivalente di tecnologia ciclonica, una tecnica di aspirazione moderna brevettata da Dyson ma ormai adottata da varie aziende produttrici di aspirapolvere, che sfrutta la potenza generata da un vortice per separare l’aria dalle particelle di polvere.

L’aggettivo “ciclonico” si riferisce al movimento rotatorio tipico dei cicloni d’aria che si formano nell’atmosfera; il fenomeno viene riprodotto all’interno dell’aspirapolvere grazie a un’elica, che crea un vortice in grado di separare le particelle dall’aria.

Negli aspirapolvere tradizionali, l’aria aspirata passa attraverso dei filtri che catturano la polvere; i filtri base trattengono meno del 50% dello sporco.

Il sistema ciclonico Rowenta Air Force agisce attraverso la forza centrifuga creata dal ciclone generato all’interno dell’aspirapolvere; in questo modo, la polvere si deposita all’interno del serbatoio, mentre l’aria “pulita” viene riemessa nell’ambiente.

In base al numero di cicloni generati, si possono distinguere sistemi monociclonici e multiciclonici.

I primi sono dotati del cosiddetto filtro a ciclone, una struttura a forma di cono rovesciato, all’interno del quale si genera un solo ciclone, in grado di trattenere fino al 75% della polvere.

I sistemi multiciclonici come l’airforce Rowenta sfruttano la potenza di vortici generati all’interno di più coni, posti parallelamente tra loro; questa particolare disposizione permette agli aspirapolvere che utilizzano questa tecnologia di avere una capacità di aspirazione maggiore, riuscendo a trattenere fino al 95% dello sporco, compresi acari, spore e polline.

Il risultato è che non sarà necessario passare l’aspirapolvere ogni giorno, perché i pavimenti rimarranno puliti più a lungo; inoltre, questi elettrodomestici con Rowenta Air Force sono particolarmente adatti a chi soffre d’asma o allergie.

Gli aspirapolvere Rowenta, oltre a sfruttare la tecnologia ciclonica, sono dotati di un sistema di filtraggio in schiuma o in spugna, in grado di aumentare le prestazioni di pulizia e di proteggere i componenti dell’aspirapolvere.

Su Amazon sono disponibili diverse scope elettriche senza filo Rowenta Air Force, con un prezzo che varia dai 100€ ai 350€!

Le scope elettriche sono un valido strumento per chi vive in ambienti poco spaziosi; la loro pecca è infatti la mancanza di un collegamento alla presa elettrica, che ne limita l’autonomia di funzionamento.

In ogni caso, alcune scope Rowenta Air Force possono funzionare per più di un’ora senza essere ricaricate, il che permette la pulizia di ambienti più ampi.

Grazie alle dimensioni ridotte e al peso che si aggira intorno ai 3 kg, le scope elettriche sono più maneggevoli di un aspirapolvere tradizionale, ma la capacità del serbatoio è minore; nonostante ciò, la capienza può essere sufficiente alla pulizia di un ambiente domestico, ma dipende dalla quantità di polvere presente.

svuotamento rowenta air force

svuotamento rowenta air force

Inoltre l’operazione di vuotamento è semplice e veloce, il che permette di riprendere le faccende domestiche nel giro di un paio di minuti.

Infatti, l’altra peculiarità degli aspirapolvere senza fili Rowenta è la mancanza di sacchetti; lo sporco viene raccolto in un contenitore rigido facilmente svuotabile, eliminando definitivamente la necessità di comprare i sacchetti, che vanno ad aggiungere spese a quelle già fatte per l’acquisto dell’aspirapolvere.

In più, non essendoci sacchi da smaltire, si contribuirà ad avere un minore impatto sull’ambiente.

La differenza di costo deriva dalle prestazioni dell’elettrodomestico; di seguito verranno raccolte le caratteristiche delle scope elettriche Rowenta Air Force che influenzano il costo dell’apparecchio e che è bene valutare prima di procedere all’acquisto.

  • Posizione massima velocità: da 2 a 3
  • Autonomia: da 20 minuti a più di un’ora
  • Tempo di ricarica: da 3 a 10 ore
  • Capacità serbatoio: da 0,4 a 0,5 l

 

Clicca QUI per vedere alcuni modelli di Rowenta Air Force, con prezzi e recensioni!

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.