Recensione Roomba 960

Recensione Robot Aspirapolvere Roomba 960

recensione roomba 960

recensione roomba 960

Quando si parla di robot aspirapolvere uno dei nomi più famosi è sicuramente Roomba.

I robot Roomba sono prodotti dalla casa iRobot, azienda americana che nasce nel 1991.

Impegnata nello sviluppo di robot per utilizzi militari, nel 2002 presenta un robot per le pulizie domestiche chiamato Roomba. Solo nel 2012 Roomba ha venduto 8 milioni di robot ad uso domestico.

Come puoi immaginare già dalla storia, il marchio iRobot/Roomba è sinonimo di grandi sforzi di ingegneria e di alta qualità.

iRobot, al contrario di altre case madri, decide di dedicare una serie di robot solo per la parte di aspirazione e un’altra serie per la parte lavaggio.

Per la parte aspirazione oggi scopriremo assieme il Roomba 960, non il top di gamma (che attualmente prevede anche lo svuotamento automatico del serbatoio), ma appena un gradino sotto.

I 25 anni di esperienza di questa azienda, di fatto, lo rendono uno tra i migliori robot al mondo per la pulizia della casa.

Il Roomba 960 è un robot aspirapolvere Roomba molto compatto, che misura solo 9,2 cm di altezza, permettendo così di passare sotto la maggior parte dei mobili.

Offerta
iRobot Roomba 960 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia con Dirt Detect e Spazzole Tangle-Free, Adatto a Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli degli Animali Domestici, Connessione Wi-Fi, Argento
369 Recensioni
iRobot Roomba 960 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia con Dirt Detect e Spazzole Tangle-Free, Adatto a Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli degli Animali Domestici, Connessione Wi-Fi, Argento
  • Realizzato da un produttore mondiale conosciuto nella...
  • Il sistema di sensori Dirt Detect permette a Roomba 960 di pulire...
  • L'App iRobot Home ti permette di avviare la pulizia e programmare...

Design e caratteristiche del robot aspirapolvere Roomba 960

Ma veniamo a noi e vediamo le funzionalità di questo aspirapolvere roomba 960, partendo con i vari tipi di sensori:

  • il Roomba 960 presenta dei sensori per il vuoto, in gradi di capire in anticipo se si sta avvicinando ad un’area vuota (es. scalini) e fermarlo prima di una eventuale caduta;
  • Sensori di avvicinamento: la parte frontale del robot è costruita in gomma morbida, ammortizzata, proprio per lavorare spalla-spalla con i sensori di prossimità, in modo da rallentare e appoggiarsi delicatamente
    ad eventuali ostacoli che potrebbe incontrare lungo il percorso (il nostro arredamento sicuramente ringrazia per questo tocco di genialità);
  • Sensori antigarbuglio: In casa tieni dei tappeti con la frangia o altro in cui il robot potrewbbe impigliarsi? Nessun problema…se l’aspirapolvere Roomba 960 rileva che si è ingarbugliato e qualcosa si è avvolto
    nelle spazzole laterali, automaticamente si ferma, le fa ruotare al contrario e indietreggia, in modo da risolvere questo tipo di problema in modo assolutamente autonomo, senza necessità di alcun tuo intervento!
  • Sensori sporco avanzati: iRobot l’ha chiamata tecnologia Dirt Detect, cioè un sensore posto sotto al robot, in grado di rilevare le zone particolarmente sporche e concentrarsi su quel punto in particolare, per poi
    ripartire automaticamente dopo aver pulito a fondo il pezzo di superficie;

La raccolta della polvere, briciole, o altro (sì, non raccoglie solo la polvere ma anche capelli, briciole e piccoli pezzi di pressochè qualsiasi cosa) è strutturata in diverse fasi e mostra una reale differenza di qualità rispetto ai classici robot da 200 euro:

  1. Con le spazzole laterali, mentre il robot si muove per la stanza, spinge la polvere, sporcizia o altro verso le spazzole interne, posizionate al centro del robot;
  2. Le spazzole centrali sono 2, che ruotano in senso opposto l’una all’altra e “lanciano” lo sporco verso il cassetto di raccolta; Tutto questo già così potrebbe garantire una buona pulizia, ma viene in supporto anche il potente motore interno che, grazie alla forza di aspirazione che è in grado di scatenare, permette di raccogliere molto più sporco e fare in modo che vada tutto direttamente nel serbatoio.
  3. A questo punto si passa al filtraggio dell’aria, che permettono di trattenere fino al 99% di particelle che normalmente ritornerebbero in circolo nell’aria ambiente, lasciando così la nostra casa più pulita ed evitando di non fare altro che alzare polvere e creare fastidio (soprattutto per chi magari soffre di una qualche forma di allergia a polvere o acari).

Questo sistema, già molto efficiente e completo di suo, si arricchisce di alcuni dettagli che lo rendono eccezionale:

  • Le spazzole contro-rotanti, nella serie 900 sono costruite in gomma, così da ridurne l’usura ma soprattutto di permettere di raccogliere anche i capelli (!!!) senza che si attorcigliano nelle spazzole centrali, il che vuol dire che raccoglierà i capelli e noi non dovremo nemmeno preoccuparci di pulire le spazzole! Nei modelli di fascia più bassa, le spazzole sono composte da setole e quindi è necessario togliere a mano eventuali capelli attorcigliati!
  • Il motore di aspirazione del Roomba è in grado di rilevare il tipo di superficie su cui si trova e adattarne la potenza (ad esempio se si trova su un tappeto porta la potenza al massimo, così da pulire fino in fondo tutte le fibre e lo sporco più nascosto!).
roomba 960

roomba 960

Per quanto riguarda la gestione del robot aspirapolvere all’interno della casa, devi sapere che questo robot dimostra delle particolarità anche in questo campo:

Il Roomba dispone di una comoda base di ricarica, che permette al robot di tornare a ricaricarsi quando ne ha bisogno, per poi riprendere le pulizie esattamente dov’era arrivato!

Scommetto che ti starai chiedendo come fa questo aspirapolvere a riprendere esattamente dove aveva interrotto? Semplice, grazie al sistema che iRobot ha chiamato iAdapt 2.0 Visual Localization che, grazie alla telecamera e
ai sensori posti sulla parte del robot, è in grado di mappare automaticamente la casa e di sapere in che punto esatto si trova e se è già passato in quel punto.

Offerta
iRobot Roomba 960 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia con Dirt Detect e Spazzole Tangle-Free, Adatto a Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli degli Animali Domestici, Connessione Wi-Fi, Argento
369 Recensioni
iRobot Roomba 960 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia con Dirt Detect e Spazzole Tangle-Free, Adatto a Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli degli Animali Domestici, Connessione Wi-Fi, Argento
  • Realizzato da un produttore mondiale conosciuto nella...
  • Il sistema di sensori Dirt Detect permette a Roomba 960 di pulire...
  • L'App iRobot Home ti permette di avviare la pulizia e programmare...

Un’innovazione che ti permette di non dover più spostare il robot stanza per stanza a mano, controllando che abbia finito.

Il Roomba 960 si collega alla rete wifi di casa, così da poterlo gestire anche con la comoda applicazione per smartphone oltre che con i pulsanti sopra il corpo.

roomba 960 prezzo

roomba 960 prezzo

Praticamente questo robot è talmente completo che ci permette di pianificare le pulizie, fargli pulire tutta casa e al nostro ritorno basterà semplicemente svuotare il serbatoio di raccolta.

Niente spazzole da pulire, niente spostamento a mano di stanza in stanza…rende la nostra vita decisamente più semplice e migliore!

Passando alla parte solitamente più delicata, cioè l’autonomia del dispositivo, ti possiamo dire che monta una batteria al Litio, che garantisce un’autonomia dai 90 ai 120 minuti, sufficiente per pulire anche una casa di
discere dimensioni (considerando però che può ricarsicarsi e riprendere automaticamente le pulizie).

Roomba 960: Come Va?

Vediamo questa recensione Roomba 960 parlando del test che abbiamo eseguito.

Dopo aver sparso diversa sporcizia (briciole, caffè e zucchero), il Robot Roomba 960 si è dato da fare e ha raccolto tutto senza fare una piega.

Le spazzole sono davvero molto performanti e soprattutto comode, visto che non necessitano di alcuna pulizia (ad esempio il fatto di non dover togliere i capelli aggrovigliati nella spazzola, cosa che è necessaria nelle serie inferiori, ad esempio nell’entry level Roomba 605).

Il robot segue la nostra pianificazione e ci permette veramente di scordarci delle pulizie di casa, se non fosse per l’unica cosa che è necessario fare al nostro robot, cioè svuotare la vaschetta della polvere.

Roomba 960: Il Prezzo

Decisamente il prezzo non è tra i più abbordabili, ma sicuramente possiamo dire che ne vale la pena, fino all’ultimo centesimo!

La comodità guadagnata, il tempo e la fatica risparmiata si ripagano. Senza ombra di dubbio il motto per questo aspirapolvere potrebbe essere “meno fatica per le pulizie, più tempo per noi!”.

Clicca qui per vederlo su Amazon

Roomba 960: Vantaggi

– Sistema di pulizia completo che non perde un colpo: Spazzole lateriali per lo spostamento dello sporco, doppia spazzola centrale per la raccolta e motore con potenza variabile per non perdere un singolo granello
di polvere, completato da un filtro in grado di trattenere il 99% delle particelle;

– Sensori antigarbuglio, di caduta, di prossimità e di sporco avanzati: praticamente non manca assolutamente nulla!

– Comoda base di ricarica;

– Sistema di navigazione iAdapt Visual, che permette al robot di capire dove si trova, dove ha già pulito e dove deve ancora passare;

Roomba 960: Svantaggi

Per il momento non risultano particolari svantaggi legati al Roomba 960.

Il controllo di qualità è molto buono, anche se può capitare che magari qualche unità presenti difetti.

Se acquistata su Amazon è ovviamente possibile fare il reso senza alcun problema.

Roomba 960: Conclusioni

Il Roomba 960 è un ottimo robot aspirapolvere, autonomo al 99% e in grado di rendere la nostra vita decisamente più semplice.

Clicca qui per vederlo su Amazon

Alcune immagini del Roomba 960

Valutazione
  • Valutazione Totale
5

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.