Recensione Roomba 605

roomba 605

Recensione Robot Aspirapolvere Roomba 605

roomba 605

roomba 605

Roomba, come ormai tutti sanno, è la più grande casa produttrice di robot aspirapolvere, i cui modelli attualmente in commercio le serie 600, 700, 800, 900 e i.

La differenza tra le diverse serie sono principalmente le funzionalità, i sensori e i componenti (spazzole).

Il Roomba 605 è attualmente il meno costoso tra i robot proposti dalla casa madre Americana iRobot, non per questo è il meno performante e anche lui ci riserverà alcune sorprese in questa recensione Roomba 605.

Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come si comporta il nostro Roomba 605!

Design e caratteristiche del robot aspirapolvere Roomba 605

L’aspirapolvere robot Roomba 605 mantiene la forma compatta che l’ha reso famoso, con un’altezza di poco meno di 10 centimetri, altezza che gli permette di passare sotto quasi tutti i tipi di arredamento, così non dovrai faticare a pulire in strani post.

L’aspetto estetico caratteristico di questo robot è il fatto di essere perfettamente rotondo, forma che gli permette di schivare agilmente l’arredamento e passare sotto di esso senza dare alcun tipo di problema.

Se stai pensando che la forma rotonda non è perfetta per pulire, siamo d’accordo con te…c’è però da dire che iRobot ha deciso di aggiungere su tutti i robot aspirapolvere Roomba due spazzole frontali disposte in posizione laterale, così da riuscire a raggiungere anche i punti più difficili e insidiosi durante il suo passaggio.

Il Roomba 605 non incorpora nella superficie superiore alcuna maniglia per agevolare il trasporto, quindi per spostarlo di stanza in stanza ci tocca “raccoglierlo” nel vero e proprio senso della parola.

Dobbiamo dire che questo aspetto non ci piace molto, preferivamo spendere qualche euro in più ma avere la possibilità di trasportare il nostro robot aspirapolvere in modo più agevole.

Passiamo la nostra rassegna sugli aspetti del Roomba 605, per poi vedere assieme cosa non include rispetto alle serie superiori, come funziona e le sue potenzialità!

Roomba 605: Cos’ha

L’aspirapolvere robot Roomba 605, include una serie di fantastiche funzionalità, che ci permettono di tenere la nostra casa pulita con un minimo investimento.

Tra queste funzionalità troviamo:

  • La modalità SPOT, che ci permette di far pulire una singola zona di pavimento, facendo ruotare il robot in senso orario e cercando di raccogliere il più possibile della sporcizia;
  • La batteria è di tipo Ni-Mh, con una durata stimata di circa 60 minuti…adeguati comunque per coprire una superficie di diversi m2;
  • La funzione iAdapt, cioè quella funzionalità che permette al robot di decidere il comportamento in base a 40 tipi differenti di algoritmi, decisi per ben 67 volte al secondo. Con questa tecnologia il robot sarà in grado di pulire tutta la stanza, senza trascurare alcun nemmeno un angolo del tuo pavimento!
  • Abbinato alla funzione iAdapt, troviamo la funzione Wall Following: il robot è in grado di rilevare i muri della stanza e percorrerli per tutta la lunghezza raccogliendo lo sporco con la spazzola anterorie laterale, così anche quel piccolo angolino lungo il battiscopa sarà perfettamente pulito.

Non poco preziosi sono i sensori integrati per rilevare il vuoto, posizionati sotto la parte anteriore del robot, così da evitare ad esempio la caduta dalle scale.

recensione roomba 605

recensione roomba 605

I sensori per il vuoto, in collaborazione ai sensori di avvicinamento, permettono al nostro Roomba 605 di avvicinarsi molto lentamente all’arredamento appoggiandosi appena con la parte frontale (costruita appositamente in materiale morbido e adeguatamente ammortizzata), così da non rovinare o danneggiare né il robot, né l’arredamento stesso.

Roomba 605: Cosa NON ha

Come detto sopra il Roomba 605 è la versione base, e come tale NON include le seguenti funzionalità:

  • La connessione wifi, che ci permetterebbe di comandare il nostro robot da remoto, anche mentre siamo fuori casa;
  • La programmazione settimanale, con cui decidere quando il robot deve partire automaticamente, senza che aver necessità di alcun nostro comando per la partenza;
  • La tecnologia che iRobot chiama Dirt Detect, praticamente un sensore che permette al robot di rilevare l’area di pavimento più sporca rispetto alle altre, soffermarsi su quella parte fino a garantirne
    la completa aspirazione della sporcizia;
  • Il Dual Mode Virtual Wall: praticamente possiamo pensare al virtual wall (come dice la parola stessa) come se fosse un muro virtuale, una barriera che il robot non può oltrepassare o un raggio di spazio in cui il Roomba non può entrare.
roomba 605

roomba 605

Per approfondire la funzionalità del Virtual Wall, il classico esempio è quando vogliamo confinare il robot aspirapolvere dentro una singola stanza e per non farlo uscire abbiamo quindi due soluzioni: mettere un tappeto o altro di abbastanza alto e pesante nella soglia della porta, in modo che roomba non possa spostarlo o superarlo, oppure con questo piccolo “aggeggio” che emette un particolare raggio in radiofrequenza che sarà rilevato dal nostro robot e non andrà oltre.

Se ad esempio abbiamo un animale e non vogliamo che il nostro Roomba vada ad urtare le ciotole, possiamo usarlo nella funzione “a cerchio”, per cui quando il robot aspirapolvere si avvicina e incontra questo cerchio invisibile, semplicemente
ci passera attorno senza sfiorare nulla di quello che è al suo interno. Questi sensori devono essere accesi manualmente da noi e impostato il tipo di funzionamento (barriera o cerchio).

  • L’auto virtual wall, è una funzionalità che permette ai nostri virtual wall di accendersi automaticamente quando il robot inizia il ciclo di pulizia, così da non richiedere alcun nostro intervento e automatizzare ulteriormente le pulizie;
  • Il Filtro AeroVac: un filtro aggiuntivo che permette di raccogliere anche le particelle di polvere più piccole e intrappolarle, appunto, nel filtro stesso.

Come accennavo prima, il Roomba 605 è la versione entry-level, meno costosa e con meno funzionalità, che però permette comunque di pulire casa senza grossi problemi.

Roomba 605: Come Funziona?

Passiamo quindi con la nostra recensione Roomba 605 a vedere come funziona e se è all’altezza del costo:

Il sistema di pulizia è “semplice” ma molto efficace, le due spazzole posta nella parte frontale, ai lati, sono in grado di spostare la polvere e la sporcizia e di spingerla verso le 2 spazzole poste al centro del robot.

Queste due spazzole sono costruite di materiali diversi: La prima è composta da setole, in grado di sollevare la parte più “polverosa”, mentre la seconda, ruotando in senso contrario della prima, è in grado di catturare briciole e altro materiale, grazie al fatto di essere costruita in gomma.

Questo processo di aspirazione è reso ancora più completo dal potente motore che si occupa di aspirare il tutto, così da riuscire a intrappolare praticamente tutto lo sporco che il nostro robot incontra lungo il suo cammino, andandolo a depositare nell’apposito raccoglitore che è sufficientemente capiente per pulire una casa di medie dimensioni.

Roomba 605: Come va?

Dalle nostre prove, possiamo dire che il Roomba 605 funziona molto bene, anche se non ha tutte le funzionalità che sfoggiano le versioni superiori, come ad esempio il Roomba 960.

Abbiamo fatto dei test in una stanza e abbiamo verificato che l’area viene aspirata tutta, anche se da come si muove potrebbe sembrare il contrario.

La potenza di aspirazione è buona e le spazzole sono effettivamente in grado di raccogliere lo sporco senza problematiche.

Questo robot aspirapolvere senza ombra di dubbio è in grado di darci un valido aiuto nelle pulizie di tutti i giorni, anche se non avendo la possibilità di pianificare le pulizie dobbiamo ricordarci noi di farlo partire!

Roomba 605: Il Prezzo

Il prezzo del Roomba 605 è adeguato alle funzionalità che possiede.

Il robot si comporta bene e decisamente ci da una mano nella fase delle pulizie (per lo meno la parte di aspirazione, non per il lavaggio). 

Roomba 605: Svantaggi

  • Come già accennato non disponendo della pianificazione dobbiamo avviarlo manualmente;
  • La mancanza del filtro aggiuntivo non lo rende in grado di trattenere il 99,99% dello sporco. 

Roomba 605: Conclusioni

Decisamente se non abbiamo intenzione di spendere di più, questo robot è assolutamente perfetto per la casa.

Tuttavia non possiamo dare 5 stelle, non per la qualità della pulizia, ma per alcune funzionalità che ormai sono considerate base!

Alcune immagini del Roomba 605

I Voti

Sending
Voto dei Visitatori 0 (0 voti) (Clicca sulla stella per lasciare il tuo voto!)
Valutazione

Nome del Prodotto: Rooba 605

Descrizione: Robot aspirapolvere iRobot Roomba 605

Marca: iRobot

[ Leggi ]

  • Valutazione Totale
3.5

Riepilogo

Pros

Cons

  • Come già accennato non disponendo della pianificazione dobbiamo avviarlo manualmente;
  • La mancanza del filtro aggiuntivo non lo rende in grado di trattenere il 99,99% dello sporco. 
Se ti va, lasciaci un commento!

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Aspirapolvere Senza Fili