Recensione Roidmi F8

recensione roidmi f8

Recensione Roidmi F8

recensione roidmi f8

recensione roidmi f8

Oggi parliamo del Roidmi F8, un’aspirapolvere senza fili che negli ultimi mesi sembra aver conquistato molti consumatori con la sua leggerezza e con la sua potente aspirazione, ma che durante la nostra prova pratica si è rivelato tutt’altro che perfetto

Non sempre le alternative low cost agli aspirapolvere senza fili originali si rivelano le migliori: spesso capita che non corrispondano affatto alle aspettative.

Incuriositi dal Roidmi F8, che su Gearbest viene pubblicizzato come l’aspirapolvere che ci impiega meno tempo a caricarsi (appena due ore e mezza!), abbiamo deciso di acquistarne uno per metterlo alla prova e vedere se in effetti corrispondesse davvero alla descrizione fatta sul sito.

Non appena il pacco è arrivato, l’abbiamo aperto e, il primo dettaglio che ci ha lasciati molto stupiti, è che il Roidmi F8 era simile al Proscenic P9.

Dopo questo primo confronto estetico, come d’abitudine, abbiamo cercato maggiori dettagli sulla ditta produttrice del Roidmi F8, ovvero la Xiaomi, che distribuisce questo elettrodomestico sia su Gearbest sia su Amazon.

L’azienda, a differenza di quelle che abbiamo raccontato finora, non è specializzata esclusivamente nella produzione di piccoli elettrodomestici, ma tocca anche altri settori, come l’informatica e l’elettronica, nata il 6 aprile 2010, è basata a Pechino.

A livello mondiale Xiaomi è il quarto costruttore più grande di smartphone, con un fatturato complessivo di più di 46 miliardi di dollari, ma come se la caverà il suo Roidmi F8?

Roidmi F8: specifiche del prodotto

Brand ROIDMI
Modello RMXCQ
Peso articolo 4 chili
Dimensioni prodotto 119,1 x 25,9 x 15,8 centimetri
Volume 0,4 litri
Wattaggio 415 Watt
Voltaggio 240 Volt
Spegnimento automatico No
Rumorosità 75 dB

Design e caratteristiche dell’aspirapolvere senza fili Roidmi F8 

Il design del Roidmi F8 di Xiaomi è stato uno dei primi dettagli che ci ha colpiti di questo aspirapolvere senza fili, è in forma completamente longilinea, senza particolari rotondità che sbordano (guardandolo frontalmente), come per la maggior parte degli altri concorrenti (Proscenic P9 piuttosto che Dyson V8).

Roidmi F8: ecco come si è comportato durante la prova pratica

Per la prova pratica dello Xiaomi Roidmi F8 abbiamo scelto un terreno facile e su cui gli altri aspirapolvere senza filo, Proscenic P9 incluso, ci avevano dato risultati più che eccellenti: il pavimento sporco di un appartamento di 120 metri quadrati.

Dobbiamo dire che, prima di testarlo, anche se il suo design ci aveva lasciati un po’ perplessi, ci aspettavamo grandi cose dal Roidmi F8: su Amazon infatti viene pubblicizzato come un’aspirapolvere senza fili portentoso, capace di aspirare peli di animali, di rimuovere i detriti anche dalla tastiera del computer grazie alla sua testina multifunzione, di igienizzare a fondo i seggiolini dei neonati e di raggiungere anche i punti più difficili, come l’interno di una scarpiera, grazie alla prolunga soft pipe.

E lo ammettiamo, in un primo momento siamo rimasti molto colpiti dalla grande quantità di accessori presenti nella confezione: oltre alla testina multifunzione e alla prolunga soft pipe, abbiamo trovato anche una testa di aspirazione lunga e piatta, una spazzola a rullo grande, una spazzola soft velvet, una spazzola in fibra di carbonio, una spazzola anti-acaro elettrica e una stazione di ricarica.

Peccato però che la prima impressione positiva per quanto riguarda gli accessori sia stata spazzata via quando abbiamo acceso l’aspirapolvere senza fili e abbiamo cominciato a passarlo sul pavimento.

Il motore, così come la potenza di aspirazione, si è rivelato abbastanza buono per coprire una superficie di 60 metri quadrati (sufficiente per un mini appartamento), mentre quando ci siamo spinti oltre, arrivando a 120 metri quadrati, il risultato ha raggiunto a malapena la sufficienza (questo perchè i filtri tendono ad intasarsi e a diminuire la forza d’aspirazione).

L’aspetto più difficoltoso è che, per pulire i tre cilindri di questo aspirapolvere, occorre mettere la mano in mezzo alla sporcizia: decisamente non una sensazione gradevole per noi, figuriamoci quindi per una persona allergica alla polvere e agli acari.

Utilizzando invece l’aspirapolvere in modalità turbo, ci siamo accorti che la sua autonomia risultava molto ridotta rispetto ad altri aspirapolvere senza filo, come ad esempio il Dyson V8 Fluffy: difatti, dopo neanche 10 minuti di utilizzo, eravamo già a zero, quindi abbiamo dovuto riattaccare l’apparecchio alla stazione di ricarica.

L’abisso però l’abbiamo toccato quando, dopo una prova pratica molto deludente, abbiamo deciso di passare il Roidmi F8 sopra un tappetino di colore scuro, sperando così di poter risollevare le sue sorti e di arrivare perlomeno ad una sufficienza piena.

Delusi per i risultati ottenuti durante il nostro test (e dire che gli accessori ci avevano impressionato in modo positivo), abbiamo quindi gettato il contenuto del contenitore raccogli polvere in un sacco della spazzatura.

Manco l’avessimo fatto: la sporcizia non è finita tutta nel cestino, perché un po’ è rimasta attaccata sul fondo del contenitore raccogli polvere, quindi abbiamo dovuto indossare un guanto protettivo per completare l’operazione.

 

[Aggiornamento]

In seguito alla segnalazione di questi comportamenti anomali e ad un confronto generale, abbiamo richiesto la sostituzione dell’unità di cui eravamo in possesso ed effettivamente era malfunzionante, onde per cui il nostro precedente test non era effettivamente svolto su un modello perfetto.

Il test con questa nuova unità si presenta difatti molto migliorato, con una capacità di aspirazione veramente molto differente da quanto testato da noi precedentemente.

Abbia anche provveduto, come suggerito dalla casa madre e anche da alcuni nostri utenti, a cambiare i Watt in uso da 80 a 130, che risultano ottimizzati tra la potenza d’aspirazione e l’autonomia.

Con questo profilo, anche la modalità turbo semrba aver “preso il volo”, molto più performante e comunque la batteria risulta più duratura!

Senza ombra di dubbio, dopo aver provato questa versione, possiamo tranquillamente consigliare questo modello e affermare che è un aspirapolvere assolutamente affidabile e ben funzionante!

Utilizzi del Roidmi F8

Valutando i risultati di questo aspirapolvere senza fili durante i nostri test, non consigliamo a spada tratta questo aspirapolvere (che pur comunque ha dimostrato la sufficienza in un ambiente casalingo normale, senza particolare sporco).

Roidmi F8: altri modelli disponibili in commercio

Roidmi F8 Storm

Giudicato il diretto rivale del Dyson V8 e del Dyson V10, il Roidmi F8 Storm non differisce molto dal Roidmi F8, fatta eccezione per la presenza di un’applicazione per smartphone incorporata, che permette di connettersi all’elettrodomestico per verificare lo stato della batteria e del filtro, e una batteria di più “lunga durata”.

Abbiamo messo tra parentesi “lunga durata” in questo caso perché alcuni utenti, malgrado il produttore garantisca una durata di 55 minuti con un’unica carica, hanno dichiarato che dopo appena 15 minuti di funzionamento l’aspirapolvere si è spento e, in un caso, addirittura in modo definitivo (dopo appena 20 minuti scarsi di utilizzo).

Come nel caso del Roidmi F8, anche la spazzola rotante del Roidmi F8 Storm dev’essere pulita con una certa frequenza, quindi il contatto con la polvere e la sporcizia è inevitabile, anche per le persone allergiche.

Roidmi F8: confronto con il Dyson V8 Fluffy e il Proscenic P9

Il confronto con il Proscenic P9, che al momento del test avevamo qui con noi in sede, si è rivelato decisamente impietoso per il Roidmi F8: l’elettrodomestico della Xiaomi non è stato in grado di pulire in modo eccellente un appartamento di 120 metri quadrati come hanno dimostrato i concorrenti.

Il Proscenic P9, oltre ad avere un costo inferiore rispetto al Roidmi F8, non solo è più potente, ma mantiene tutte le promesse fatte nella descrizione: l’unica cosa che si lascia dietro questo aspirapolvere senza fili è un pulito senza eguali.

In più, a differenza del Roidmi F8, il Proscenic P9 può essere utilizzato senza particolari problemi per pulire anche superfici delicate, come ad esempio i pavimenti in parquet.

Il confronto con il Dyson V8 Fluffy si è rivelato invece uno scontro in partenza per l’aspirapolvere senza fili cinese: il primo infatti, oltre ad essere imbattibile anche sui tappeti e contro i peli degli animali, è molto più potente e offre la possibilità di svuotare il serbatoio direttamente nella spazzatura senza entrare in contatto con la polvere.

Per quanto riguarda il prezzo, anche in questo caso c’è stata una sorpresa: il Dyson V8 Fluffy, oltra ad essere più affidabile, costa circa 23 euro in meno rispetto al Roidmi F8.

Attualmente il proscenic più performante è l’i9, clicca qui per leggere la nostra recensione sul Proscenic i9.

Roidmi F8: prezzo

Il prezzo del Roidmi F8, sia su Amazon sia su Gearbest, è di 350 euro: ovviamente il prezzo va in abbinata al numero di accessori presenti nella confezione, che sono veramente molti rispetto a quello che offre la concorrenza.

Roidmi F8: vantaggi

  • Bello a livello estetico.
  • La confezione include numerosi accessori.

Roidmi F8: svantaggi

  • La batteria dura circa 20 minuti;
  • A volte può risultare difficile svuotare il serbatoio.

Roidmi F8: conclusioni

Abbiamo avuto modo di valutare l’aspirapolvere Roidmi F8 durante il lavoro e dobbiamo dire che non è ne pienamente promosso, né bocciato.

Non possiamo certamente pretendere le prestazioni e performance di un aspirapolvere da 600 Euro, ma nemmeno comprendiamo il motivo di alcune inefficienze e difficoltà.

Si classifica molto bene per il numero di accessori inclusi, ma decisamente ci fa ripensare la questione della difficoltà nello svuotamento del serbatoio.

[Aggiornamento]

In seguito alla segnalazione di questi comportamenti anomali e ad un confronto generale, abbiamo richiesto la sostituzione dell’unità di cui eravamo in possesso ed effettivamente era malfunzionante, onde per cui il nostro precedente test non era effettivamente svolto su un modello perfetto.

Il test con questa nuova unità si presenta difatti molto migliorato, con una capacità di aspirazione veramente molto differente da quanto testato da noi precedentemente.

Abbia anche provveduto, come suggerito dalla casa madre e anche da alcuni nostri utenti, a cambiare i Watt in uso da 80 a 130, che risultano ottimizzati tra la potenza d’aspirazione e l’autonomia.

Senza ombra di dubbio, dopo aver provato questa versione, possiamo tranquillamente consigliare questo modello e affermare che è un aspirapolvere assolutamente affidabile e ben funzionante!

Roidmi F8: alternative

Una valida alternativa, presentata relativamente da poco tempo sul mercato, che però si pone con grandi potenzialità su carta ed effettivamente anche su prova pratica, è il Dreame V9 Pro, della casa Cinese Xiaomi.

Clicca qui per leggere la recensione del Dreame V9 Pro!

Alcune immagini del Roidmi F8

I Voti

Sending
Voto dei Visitatori 5 (1 voti) (Clicca sulla stella per lasciare il tuo voto!)
Valutazione
recensione roidmi f8

Nome del Prodotto: Roidmi F8

Descrizione: Aspirapolvere senza fili Xiaomi Roidmi F8

Marca: Xiaomi

[ Leggi ]

  • Valutazione Totale
4.5

Riepilogo

Pros

  • Bello a livello estetico.
  • La confezione include numerosi accessori.

Cons

  • La batteria dura circa 20 minuti alla massima potenza;
  • A volte può risultare difficile svuotare il serbatoio.
3 Comments
Show all Most Helpful Highest Rating Lowest Rating Add your review
  1. Ma in tutto questo avete collegato il roidmi f8 al cellulare e avete cambiato il profilo di potenza? Di base è impostato il profilo più debole (80w) e moltissimi indicano i 130w come il profilo migliore con cui hanno risultato eccellenti e più di 30 minuti di autonomia. La recensione sembra più che pilotata e volutamente denigratoria, molti ne parlano molto bene e lo stesso Galeazzi in un video lo confronta con il dyson v10 mettendoli quasi alla pari, soprattutto per il comparto aspirazione e risultandone un best buy per quanto cosa. Per di più l’autonomia in funzione turbo è praticamente di tutti intorno ai 15 minuti.

    • Buongiorno Lorenzo,

      confermiamo quanto da te riportato.

      L’articolo era in fase di aggiornamento poichè l’unità che stavamo utilizzando per i test aveva effettivamente dei malfunzionamenti tecnici e quindi non era paragonabile a quanto effettivamente in commercio.

      Come sicuramente avrai notato le prestazioni di questo aspirapolvere non sono per niente male, anzi!

      Ti ringraziamo comunque per la pronta segnalazione!

  2. Ho il ROIDMI F8 da Gennaio. Dopo un mese ha iniziato ad avere problemi di dispersione elettrica durante l’utilizzo tanto da rilasciare piccole scariche elettriche davvero fastidiose. Questo manda spesso in tilt l’aspirapolvere che si spegne. Addirittura se si toccano parti metalliche con la spazzola durante l’uso si vedono piccole scintille. Ho provato a contattare l’assistenza Gear Best ma senza risultati. A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa? Può essere pericoloso?

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Aspirapolvere Senza Fili