iRobot Roomba 615 – La recensione di Aspirapolvere Senza Fili

Recensione Robot AspirapolvereiRobot  Roomba 615

irobot roomba 615

irobot roomba 615

Il robot senza fili iRobot Roomba 615 è attualmente il miglior compromesso come rapporto qualità/prezzo (rispetto anche al fratello minore iRobot Roomba 605).

iRobot è ormai l’azienda leader di mercato che da diversi anni offre nel mercato Italiano ed estero i robot in grado di darci una grande mano nella pulizia della nostra casa.

La serie di robot aspirapolvere di iRobot si chiama Roomba un nome frizzante che da solo ne descrive le proprietà “rombanti”!

Clicca qui per vederlo su Amazon

Design e caratteristiche del robot aspirapolvere iRobot Roomba 615

Il Roomba 615 prende la caratteristica forma perfettamente rotonda dal fratello minore 605, nonché da tutta la serie, visto che tutti gli iRobot Roomba presentano questa caratteristica forma rotonda.

Se non pensi questa forma sia la migliore per raggiungere tutti i punti, continua a leggere la nostra recensione e scopri quale fantastica strategia ha implementato iRobot per raggiungere anche i punti più nascosti!

La grande differenza rispetto al Roomba 605 è la presenza della maniglia nella parte superiore del corpo, permettendoci di spostarlo e di gestirlo con molta più facilità.

Il secondo punto veramente importante rispetto al fratello più piccolo è che…molto spesso costa meno (clicca il bottone giallo più sotto per vedere l’offerta su Amazon). Fortunatamente iRobot si è resa conto che il 605 peccava di questo optional interessante e abbastanza base (vien da ridere a considerare una maniglia come optional).

Clicca qui per vederlo su Amazon

Adesso procediamo spediti verso le caratteristiche per poi vedere come si è comportato durante i nostri test di pulizia!

iRobot Roomba 615: Cos’ha

Il recensione Roomba 615 eredita dal fratello minore diverse caratteristiche importanti (se non tutte), tra le quali possiamo trovare:

  • La modalità SPOT, che ci permette di far pulire una singola zona di pavimento, facendo ruotare il robot in senso orario e cercando di raccogliere il più possibile della sporcizia;
  • La batteria è di tipo Ni-Mh, con una durata stimata di circa 60 minuti…adeguati comunque per coprire una superficie di diversi m2;
  • La funzione iAdapt, cioè quella funzionalità che permette al robot di decidere il comportamento in base a 40 tipi differenti di algoritmi, decisi per ben 67 volte al secondo. Con questa tecnologia il robot sarà in grado di pulire tutta la stanza, senza trascurare alcun nemmeno un angolo del tuo pavimento!
  • Abbinato alla funzione iAdapt, troviamo la funzione Wall Following: il robot è in grado di rilevare i muri della stanza e percorrerli per tutta la lunghezza raccogliendo lo sporco con la spazzola anterorie laterale, così anche quel piccolo angolino lungo il battiscopa sarà perfettamente pulito.
  • La maniglia nella scocca superiore, che ci permette di spostarlo agevolmente e senza problemi!
  • Sensori per la presenza del vuoto, posti nella parte frontale, impediscono al nostro Roomba 615 di cadere dalle scale o altri posti insidiosi!

I sensori per il vuoto, in collaborazione ai sensori di avvicinamento, permettono al nostro Roomba 615 di avvicinarsi molto lentamente all’arredamento appoggiandosi appena con la parte frontale (costruita appositamente in materiale morbido e adeguatamente ammortizzata), così da non rovinare o danneggiare né il robot, né l’arredamento stesso.

iRobot Roomba 615: Cosa NON ha

Il Roomba 615 recensione è al momento il robot aspirapolvere con il miglior rapporto funzioni/prezzo.

Ovviamente essendo “entry level” non ha alcune caratteristiche che possiedono i fratelli maggiori (ad esemio il Roomba 960), come la funzionalità wifi per far partire il nostro robot anche fuori casa, piuttosto che la
complementare funzione di pianificazione per fare in modo che il Roomba 615 prezzo parta da solo senza alcun tipo di nostra interazione.

Una funzionalità interessante, che purtroppo non è presente in questa fascia base, è la tecnologia Dirt Detect, che permette al robot di capire quale zona è più sporca e di soffermarsi per più tempo rispetto all’usuale.

Anche il supporto ai virtual wall non è contemplato da questo aspirapolvere roomba (Ricordiamo che il Virtual Wall è un sistema che, in base alla configurazione, permette di circoscrivere un’area in cui il robot non deve entrare,
oppure creare una barriera virtuale il modo che il robot non la oltrepasso…praticamente una porta virtuale, come se la stanza fosse chiusa).

Clicca qui per vederlo su Amazon

iRobot Roomba 615: Come funziona?

Come per il fratello minore, il funzionamento e coordinamento del robot è lo stesso.

Le spazzole anteriori laterali spostano lo sporco anche dai punti più difficili e dagli angoli (molto utile per il battiscopa e gli angoli) verso la parte centrale del robot, in cui risiedono 2 spazzole controrotanti (una in setole e una in gomma), unite alla forza aspirante del motore.

Aspirapolvere Roomba 615: Come va?

Abbiamo testato il robot aspirapolvere in un tradizionale pavimento, spargendo dello zucchero e delle briciole di pane, in modo da vedere se il robot è in grado di gestire le diverse dimensioni e il grado di pulito.

Già all’accensione il robot si è dato da fare, con un rumore simile a quello di un tradizionale aspirapolvere (forte ma non troppo, diciamo tollerabile…di sicuro non usabile se si vuole stare nella stanza a parlare o guardare la TV).

I movimenti del robot sembrano casuali, ma alla fine copre comunque tutta la superficie della stanza.

La potenza di aspirazione è buona e il pavimento alla fine rimane pulito, riuscendo a raccogliere sia lo zucchero che le cose più corpose, come ad esempio le briciole (anche di modeste dimensioni).

Quando abbiamo svuotato la vaschetta della polvere, abbiamo notato molto più sporco di quello che pensavamo (non avevamo pulito il pavimento prima di effettuare il nostro test).

Questo robot è in grado di salire anche nei tappeti se non troppo alti (diciamo che sopra 1cm inizia ad essere difficoltoso) e a pulirli (anche se per questo scopo raccomandiamo piuttosto il Roomba 960, che è in grado di regolare la potenza e lavorare in modo più opportuno con questo tipo di superficie).

Aspirapolvere irobot Roomba 615: Il prezzo

Riteniamo il prezzo roomba 615 assolutamente adeguato per questa fascia di robot, in grado di aiutarci nelle faccende domestiche (facendo molto bene il suo dovere), pur rinunciando a qualche optional (interessanti ma non indispensabili).

Clicca qui per vederlo su Amazon

Roomba 615: Svantaggi

Come già accennato non disponendo della pianificazione dobbiamo avviarlo manualmente;

Roomba 615: Conclusioni

Questo robot aspirapolvere rappresenta attualmente il miglior compromesso prezzo/prestazioni e anche dalle altre roomba 615 opinioni si può capire che è un buon prodotto.

Ci sentiamo di consigliarlo senza alcun problema, se non sono necessarie particolarità legate ai modelli di fascia superiore.

Offerta
iRobot Roomba 615 Robot Aspirapolvere, 30 watt, Sistema di Pulizia ad Alte Prestazioni, Adatto a Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli degli Animali Domestici, Argento
963 Recensioni
iRobot Roomba 615 Robot Aspirapolvere, 30 watt, Sistema di Pulizia ad Alte Prestazioni, Adatto a Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli degli Animali Domestici, Argento
  • Premendo semplicemente il tasto "CLEAN" Roomba inizia a pulire,...
  • La pulizia a 3 fasi aspira dalle briciole fino allo sporco più...
  • Roomba è l'unico (dati di GFK e NPD, gennaio-giugno 2017) robot...

Valutazione
  • Valutazione Totale
4

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.