Recensione Dyson V8 Absolute

Recensione Dyson V8: Vale davvero il prezzo? Scoprilo in questo articolo!

spazzola dyson v8

spazzola dyson v8

Il Dyson V8 Absolute è davvero un aspirapolvere senza filo eccezionale come dicono i clienti che lo hanno già provato? Curiosi di saperne di più, abbiamo deciso di sottoporlo alla prova del nove: leggi la nostra recensione per sapere com’è andata!

Creato dagli esperti della Aspirapolvere Dyson, l’azienda inglese specializzata nel settore degli elettrodomestici e fondata da James Dyson nel 1991, il Dyson V8 Absolute è un aspirapolvere senza filo assolutamente innovativo e che, grazie alla tecnologia ciclonica, non solo garantisce una potenza eccellente, ma permette anche di pulire la casa in pochi minuti senza costringere l’utente a fermarsi ogni volta per staccare la spina da una presa elettrica e riattaccarla in un’altra o per cambiare il sacchetto.

Il Dyson V8 Absolute, oltre ad essere leggero e maneggevole come la scopa elettrica più all’avanguardia, nasconde anche un’altra sorpresa: un’aspirazione performante come quella di un aspirapolvere tradizionale e che, a livello attuale, solo pochissime scope elettriche sono in grado di offrire.

Questa caratteristica venne messa a punto proprio da James Dyson nel 1978 quando, dopo aver acquistato un aspirapolvere della Hoover, si accorse che l’elettrodomestico si ostruiva facilmente e perdeva potenza di aspirazione.

Dopo aver svuotato il sacchetto per numerose volte, Dyson decise di smontare l’apparecchio per capire dove fosse il problema: si rese conto che lo sporco, dopo pochi minuti di utilizzo, andava ad ostruire la trama fine del sacchetto, impedendo all’aspirapolvere di funzionare in modo corretto.

Una successiva visita ad una segheria gli aprì un mondo: Dyson notò che la segatura veniva rimossa da grandi filtri a ciclone, un sistema che ai tempi veniva utilizzato solo nell’industria perché negli oggetti piccoli sarebbe stato alquanto dispendioso.

Dyson decise di utilizzare lo stesso principio sul suo aspirapolvere Hoover, così, dopo aver rimosso il sacchetto, installò un filtro a ciclone realizzato con del cartone. Una volta rimesso in moto l’apparecchio, capì subito che non soltanto aspirava di più, ma che raccoglieva anche più sporco.

dyson v8 accorciato

dyson v8 accorciato

All’inizio la nuova tecnologia sviluppata da Dyson ebbe un successo limitato, perché il mercato degli aspirapolvere con sacchetto fatturava più di 500 milioni di dollari e molti imprenditori temevano di perdere una fetta importante di mercato, ma le cose cambiarono nel 1985, quando un’azienda giapponese si dimostrò interessata a brevettare l’invenzione di Dyson.

Neanche a dirlo, il G-Force, il primo aspirapolvere ciclonico dei tempi, non solo riscosse un successo clamoroso, ma vinse anche il premio International Design Fair e divenne presto uno status symbol.

Dyson V8 Absolute: specifiche del prodotto

Brand Dyson
Modello 227296-01
Colore Giallo
Peso articolo 2,63 chili
Dimensioni prodotto 33,6×13,6×20,9 cm
Capacità 5,50 chili
Volume 15 litri
Wattaggio 115 watt
Voltaggio 22,8 volt
Materiale Alluminio e plastica
Spegnimento automatico No
Classe di efficienza etichetta energetica A
Rumorosità 82 dB
Caratteristiche speciali Senza cavo

Design e Caratteristiche Dell’Aspirapolvere Dyson V8 Absolute

serbatoio dyson v8

serbatoio dyson v8

Il Dyson V8 Absolute è una delle punte di diamante della Dyson: alimentato da un motore digitale V8 che raggiunge i 110’000 giri al minuto e muove fino a 15 litri di aria al secondo, grazie ai suoi 15 cicloni disposti su due file che funzionano in contemporanea riesce a catturare anche la polvere più fine e difficile da rimuovere.

Per il V8 Absolute, la Dyson ha deciso di mantenere lo stesso design dei modelli precedenti, riconoscibile da un tubo longilineo che collega il corpo, formato da un motore, dai filtri e dal serbatoio, con una spazzola dotata di aspirazione motorizzata.

Un discorso a parte invece lo meritano le performance, che noi abbiamo potuto vedere dal vivo testando il prodotto all’interno di un salotto e in particolare su un tappeto persiano che il proprietario non riusciva mai a pulire in modo efficiente.

Con nostro grande stupore la nuova tecnologia introdotta dalla Dyson, chiamata Direct Drive, non solo ci ha permesso di ottenere un pulito eccezionale (l’apparecchio è stato in grado di spingersi a fondo tra le fibre del tappeto e di sprigionare il 75% di energia in più rispetto ai modelli precedenti), ma anche di non danneggiarlo grazie ai filamenti di carbonio presenti nella spazzola.

Per quanto riguarda l’autonomia, il Dyson V8 Absolute con una ricarica di 5 ore ci ha permesso di effettuare una pulizia profonda di 40 minuti (vi possiamo assicurare che, alla fine, i tappeti e i pavimenti del salotto non solo erano a dir poco sfavillanti, ma in più siamo riusciti a pulire la cucina, il corridoio e il bagno) senza perdere mai di potenza.

Pura fantasia? No, merito della batteria al nichel-cobalto-manganese, che oltre ad una ricarica rapida e lineare, abbiamo notato che a differenza di altri aspirapolvere senza filo non ha prodotto il fastidioso effetto memoria nella batteria (per effetto memoria si intende un’errata segnalazione dell’indicatore, che mostra una spia della batteria completamente carica, mentre in realtà non lo è).

recensione dyson v8

recensione dyson v8

Un’altra caratteristica che abbiamo apprezzato del Dyson V8 Absolute (e anche il proprietario dell’appartamento) è stata la Modalità Power: questo sistema infatti, che garantisce fino a 7 minuti di aspirazione più potente, ci ha consentito di portare a termine un compito molto difficile, ovvero rimuovere i peli di cane dal divano.

Questa prova l’abbiamo effettuata con la spazzola motorizzata e qui abbiamo riscontrato il primo difetto: quando si usa questo accessorio, il Dyson V8 Absolute garantisce un’autonomia di 25 minuti, quindi 15 minuti in meno, anche se la potenza non diminuisce.

Il nostro entusiasmo si è però riacceso quando abbiamo visto che, essendo molto leggero e bilanciato, questo aspirapolvere senza filo Dyson può essere utilizzato per pulire anche i soffitti dalle ragnatele, i pavimenti e persino gli spazi intermedi.

E non è tutto: grazie al pratico sistema di svuotamento, siamo riusciti a svuotare il pratico serbatoio direttamente nel secchio dell’immondizia con la semplice pressione di un tasto e senza entrare in contatto con lo sporco né tanto meno con la polvere.

Fatto questo, abbiamo riposto l’apparecchio e tutti i suoi accessori su una comoda stazione di ricarica, che può essere installata ovunque.

L’utente quindi non ha bisogno di uno sgabuzzino, né tanto meno di avere uno spazio apposta in cui riporre il Dyson V8 Absolute dopo averlo utilizzato.

La confezione, oltre al Dyson V8 Absolute, include anche un accessorio multifunzione, una bocchetta a lancia, una stazione di ricarica, una mini turbospazzola, una spazzola a rullo morbido, una spazzola direct drive e una spazzola delicata.

Utilizzi dell’aspirapolvere senza fili Dyson V8 Absolute

Il Dyson V8 Absolute, oltre a rivelarsi un ottimo alleato nella pulizia del salotto e dei tappeti, ha fornito anche una prova più che eccellente in una stanza matrimoniale dov’era presente una moquette e in una camera dei bambini in cui erano sparse briciole e pezzi molto piccoli di carta.

Inoltre, grazie alla sua spazzola motorizzata molto delicata e che pulisce a fondo le fibre dei tappeti, l’aspirapolvere senza fili può essere utilizzato anche per pulire gli interni dell’auto nonché gli ambienti in cui sono presenti animali domestici come cani e gatti, che come ben sappiamo soprattutto durante i cambi di stagione perdono molto pelo.

Dyson V8 Absolute: prezzo

Il Dyson V8 Absolute appartiene agli elettrodomestici di fascia alta: nei negozi tradizionali viene proposto ad un prezzo di almeno 600 euro, mentre negli e-commerce lo possiamo trovare in vendita anche a 529 euro.

Solo noi però lo proponiamo ad una cifra imperdibile e con ben il 17% di ribasso: approfitta oggi stesso di questo sconto imperdibile per portare a casa questa meraviglia della tecnica prodotta dalla Dyson e che, con il passare del tempo, ti ripagherà tutto l’investimento che hai fatto!

Dyson V8 aspirapolvere senza fili: modelli disponibili in commercio

Il Dyson V8 Absolute, come abbiamo detto in precedenza, è la punta di diamante della Dyson, ma la linea Dyson V8 comprende altri aspirapolvere senza filo di ottima qualità, che sapranno rispondere in modo efficace alle esigenze delle famiglie.

Questi modelli di Dyson V8, oltre ad essere caratterizzati da un design lineare e accattivante, sono in grado di battere lo sporco di qualsiasi genere, dalla semplice polvere fino ai capelli, passando per i peli degli animali e i vetri rotti.

Per ciascun modello, oltre alle caratteristiche principali, abbiamo elencato anche il prezzo proposto nei negozi principali, quello degli e-commerce e quello che trovi esclusivamente da noi, che è il più conveniente in assoluto del mercato!

Dyson V8

La linea Dyson V8 include quattro modelli dall’elevato potere pulente e che possono essere utilizzati, oltre che per pulire le stanze dell’abitazione, anche le pareti, il soffitto, gli infissi, la macchina, i tessili e i vestiti.

Questi quattro fuoriclasse sono il Dyson V8 Absolute, che abbiamo presentato in questa recensione e che abbiamo testato anche sul campo con grande soddisfazione del proprietario, il Dyson V8 Absolute Pro, il Dyson V8 Animal+ e il Dyson V8 Fluffy.

Dyson V8 Absolute Pro

Caratterizzato da un design elegante e da un colore molto femminile, il Dyson V8 Absolute Pro è l’evoluzione del Dyson V8 Absolute e include numerosi accessori, tra i quali possiamo trovare la bocchetta a lancia, la spazzola motorizzata con azionamento diretto e un rullo morbido per le superfici delicate. 

Il suo filtro lavabile lo rende molto adatto per le case in cui vivono delle persone allergiche alla polvere, perché una volta finito il lavoro, può essere lavato sotto l’acqua corrente e igienizzato fino al prossimo uso.

Prezzo negozio: 529 euro

Prezzo e-commerce: 300 euro

Prezzo da noi: Clicca qui per scoprirlo!

Dyson V8 Animal+

Consigliato per i proprietari di animali come cani e gatti, per le strutture in cui è necessario avere un’igiene eccellente (esempio: case di cura, bed and breakfast e piccoli hotel) e per le persone che non si accontentano di avere una casa pulita, ma che vogliono il meglio, il Dyson V8 Animal+ è un aspirapolvere senza filo potente dotato di una batteria al litio che garantisce un’autonomia di 40 minuti con una ricarica di appena 5 ore.

La sua spazzola Direct Drive, grazie alle sue setole rigide, riesce a penetrare a fondo nei tappeti e a rimuovere lo sporco anche più difficile. Questa spazzola, a differenza di altri modelli di Dyson Cord-Less, garantisce il 150% di potenza.

Prezzo negozio: 539 euro

Prezzo e-commerce: 325 euro

Prezzo da noi: Clicca qui per scoprirlo!

Dyson V8 Fluffy

Progettato per pulire tutte le superfici, anche quelle più delicate, il Dyson V8 Fluffy permetterà al suo possessore di realizzare un sogno che ha da tempo: pulire il suo appartamento senza il rischio che i suoi vicini si lamentino perché l’aspirapolvere è troppo rumoroso!

Questo modello infatti è dotato di una rumorosità ridotta di ben il 50% e di una qualità del suono migliore, quindi si presta bene per pulire nei condomini oppure nelle case bifamigliari o condivise da più famiglie.

Grazie al Dyson V8 Fluffy i litigi non solo saranno un ricordo, ma in più si potrà beneficiare della stessa potenza di aspirazione offerta dagli aspirapolvere senza filo Dyson.

Prezzo negozio: 699 euro

Prezzo e-commerce: 400 euro

Prezzo da noi: Clicca qui per scoprirlo!

Vantaggi dell’aspirapolvere Dyson V8

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo: il Dyson V8 Absolute, a differenza del Dyson V7, garantisce una durata maggiore della batteria, più spazzole e più potenza con appena 50 euro in più di spesa.
  • Molto versatile nella pulizia, può essere utilizzato anche al posto della scopa. Grazie alle sue spazzole intercambiabili, può pulire anche il tavolo, il divano, i ripiani e tutti i locali e le superfici dell’abitazione, senza mai registrare cali di potenza.
  • I camperisti ci hanno assicurato che il Dyson V8 Absolute è ottimo anche per pulire il camper, anche quando lo parcheggiano in rimessaggio, perché non avendo il filo, può essere portato ovunque.

Svantaggi dell’aspirapolvere Dyson V8

  • La batteria alla massima potenza non dura molto e il motore si scalda parecchio.
  • Alcuni utenti, soprattutto anziani e donne, hanno lamentato che il blocco più pesante è a carico del polso, quindi se lo si usa per una decina di minuti, l’avambraccio può indolenzirsi.
  • Se usato a bassa potenza, il Dyson V8 Absolute fatica a rimuovere le ragnatele dalle pareti.

Conclusione

Il Dyson V8 Absolute, come anche gli altri modelli che fanno parte della linea V8 della Dyson, è uno dei migliori aspirapolvere senza filo presenti sul mercato: questo elettrodomestico unisce infatti la grande leggerezza e maneggevolezza di una scopa elettrica alla potenza di un aspirapolvere tradizionale.

Indicato per gli appartamenti medio-grandi, come anche per gli uffici, i negozi e i piccoli condomini, ha sostenuto un’ottima prova anche sulle moquette, sui tappeti persiani più delicati, sui pavimenti, sui soffitti e negli spazi intermedi.

Dato che appartiene alla fascia alta di prezzo, il Dyson V8 Absolute non è un apparecchio decisamente alla portata di tutti i budget, ma se si è alla ricerca di un elettrodomestico di qualità che duri nel tempo, moderno e che assicuri una pulizia perfetta come quella fatta da una ditta di professionisti, lo consigliamo vivamente.

Alcune Immagini del Dyson V8

Valutazione
  • Valutazione Totale
5

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.