Recensione Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic

Recensione Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic

Recensione Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic

Oggi vediamo assieme la Recensione Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic, uno degli aspirapolvere più venduti in questo periodo!

Sicuramente è efficiente, pratico e maneggevole grazie alle caratteristiche che andiamo subito a vedere.

Caratteristiche Principali Del Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic

Dal punto di vista tecnico, questo aspirapolvere è dotato di un motore a basso consumo (consuma solamente 750 Watt), ma le prestazioni sotto il punto di vista della pulizia sono equiparabili ad un motore da 2000 W.

Se è pur vero che l’aspirapolvere non si usa ogni giorno, c’è anche da dire che solitamente ha un consumo di energia elettrica “importante”, quindi Rowenta ha deciso di seguire la linea per il risparmio energetico (mantenendo comunque l’efficacia di pulizia che da sempre contraddistingue i loro aspirapolvere).

Basta pensare che il consumo annuo di energia è in media di 28 kilowattora/anno, il 50% in meno della media degli altri aspirapolvere Rowenta da 2.000 Watt.

Per quanto riguarda la rumorosità, il Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic risulta essere abbastanza silenzioso, con soli 79dB.

Rowenta RO3753EA

Rowenta RO3753EA

Il Rowenta RO3753EA ha un peso di circa 7 kg, una lunghezza di 50 cm, una larghezza di 33 cm e un’altezza di 25 cm; risulta essere quindi un aspirapolvere estremamente leggero e maneggevole.

Il raggio d’azione è di circa 8 m (cavo di 6 m + tubo di 2 m in acciaio), il che lo rende adatto anche per la pulizia di superfici ampie.

Sistema di Filtraggio

Questo aspirapolvere è dotato di un sistema di aspirazione a cicloni, che funziona grazie all’effetto della forza centrifuga. Una volta che polvere ed aria si trovano all’interno dell’aspirapolvere, il sistema crea un vortice che separa i due elementi: l’aria esce dall’aspirapolvere, mentre lo sporco finisce nell’apposito raccoglitore.

Sistema Filtraggio Rowenta RO3753EA

Sistema Filtraggio Rowenta RO3753EA

Il sistema di filtraggio monociclonico genera un solo ciclone, che è in grado di trattenere fino al 75% della polvere.

Davanti al motore troviamo un filtro in schiuma, il quale evita che la polvere si accumuli sullo stesso, causandone il malfunzionamento.

Il terzo livello di filtraggio è situato davanti all’apertura per la fuoriuscita dell’aria; si tratta di un filtro HEPA, un sistema di filtrazione ad alta efficienza formato da una serie di foglietti in microfibre separati da setti in alluminio, in grado di bloccare particelle solide fino a 0,3 micrometri (lo spessore di un capello umano può variare dai 18 ai 180 micrometri).

Grazie a questi tre sistemi di filtrazione viene filtrato il 99,98% della polvere aspirata, motivo per cui il Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic è particolarmente indicato a chi soffre di allergie o di asma.

Sistema di Raccolta

Rowenta RO3753EA

Rowenta RO3753EA

La polvere viene convogliata in un contenitore di facile rimozione e svuotamento, eliminando così la necessità di acquistare i sacchetti per aspirapolvere, che aggiungono un’ulteriore spesa a quella già fatta per l’acquisto dell’elettrodomestico.

Il raccoglitore è di dimensioni ridotte, perciò può essere riposto comodamente nell’armadio; la compattezza non ha influito sulla capacità, che rimane di 1,5 l.

Accessori

Oltre alle caratteristiche già descritte, questo aspirapolvere è dotato di:

  • tubo telescopico XXL con impugnatura ergonomica;
  • spazzola Easy Brush per una pulizia efficace ma delicata, adatta a qualsiasi tipo di pavimento duro, compreso il parquet;
  • lancia piatta per la rifinitura delle zone difficili da raggiungere;
  • ruote costruite in materiale semirigido, che non lasciano segni sul pavimento; non possono ruotare di 360°, quindi l’aspirapolvere può essere spostato solo in avanti o indietro.

Grazie alle prestazioni in pulizia, riemissione di polvere ed efficienza energetica, questo aspirapolvere ha ottenuto la classe 3A.

NOTA: Una nota particolare la merita la potenza di aspirazione, che non si sa per quale motivo ma Rowenta ha deciso di fare in modo che non possa essere regolata. Tuttavia, è possibile modificare la forza di aspirazione (quanta aria viene aspirata) grazie ad una leva presente sul tubo.

Clicca qui per scoprire il prezzo e leggere altre recensioni di questo articolo!

Leave a Reply